Visita ortodontica e visita odontoiatrica: qual è la differenza?
È capitato a ognuno di noi di sentir parlare di visita odontoiatrica e visita ortodontica, ma spesso si fa fatica ad avere ben chiaro in cosa differiscono. Per comprendere la differenza tra le due tipologie di visita, prima bisogna conoscere la differenza tra le due discipline mediche.
L’odontoiatria generica si occupa principalmente di prevenire e curare le patologie del cavo orale come carie, tartaro, infezioni batteriche o infiammazioni delle gengive. Per questi motivi una visita odontoiatrica, più comunemente chiamata visita dentistica, si rende necessaria quando avvertiamo dolore a uno o più denti o in caso di sanguinamento gengivale. Inoltre è consigliato andare dal dentista a scopo preventivo, per eseguire periodiche sedute di igiene dentale.
L’ortodonzia invece è una branca specialistica dell’odontoiatria che va ad agire sulle complesse strutture scheletriche del volto, cosi come sulle arcate dentali, modificandone la posizione, favorendone l’armonia e la corretta funzione masticatoria, fonetica ed estetica, con possibili miglioramenti anche della respirazione.
Quindi la visita ortodontica è fondamentale nel momento in cui si deve intervenire per correggere problematiche legate a disarmonie dento-facciali meglio note come malocclusioni.
In cosa consiste la visita ortodontica?
Quando si parla di ortodonzia si è soliti pensare semplicemente al corretto allineamento dei denti attraverso l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico.
Non si tratta solo di questo.
L’ortodontista, rispetto ad un dentista generico, è un medico specializzato in grado di offrire ai suoi pazienti un servizio più approfondito, che ha come scopo quello di favorire un migliore equilibrio tra efficienza della masticazione, estetica dentale, salute orale e benessere complessivo del paziente.
Per questo, quando si effettua una visita ortodontica, l’analisi eseguita dal professionista non si limita solo a rintracciare semplici disallineamenti dentali da correggere, ma va molto più a fondo, studiando la tipologia delle malocclusioni, il loro impatto sulla funzione e la possibile evoluzione nel tempo.
È solo in questo modo che si può progettare con precisione un percorso ortodontico che ha l’obiettivo di risolvere ora alcune problematiche importanti che, in futuro, potrebbero diventare più complesse, più invasive e più dispendiose da correggere.
Tutto ciò è di grande importanza per la salute del paziente perché, grazie a queste competenze specialistiche – riassunte in un recente articolo pubblicato per la comunità scientifica internazionale dal Dottor Ciuffolo – viene a migliorare quello che gli esperti chiamano indice di qualità della vita bocca-correlata per il resto della propria vita.
Grazie all’ausilio di apparecchiature e macchinari di ultima generazione e alle proprie competenze mediche, l’ortodontista riesce infatti a studiare l’armonia del volto, la tipologia di crescita ossea, la posizione dei denti e la direzione del loro spostamento.
Cosicché disturbi come morso aperto, incrociato o inverso, sovraffollamento o mancanza di denti, problemi di masticazione, denti sporgenti o altre malocclusioni vengono risolti in maniera progressiva e controllata.
Come si svolge la prima visita ortodontica nello Studio Ciuffolo Ferritto
Intervenire sulle problematiche ortodontiche in tenera età è importante per favorire uno sviluppo armonico del cavo orale, agendo per prevenire l’insorgere di ulteriori e più importanti disturbi.
Ecco perché nel nostro studio consigliamo di effettuare la prima visita ortodontica già dai tre anni di età, in modo da rintracciare eventuali problematiche in modo precoce, per poi agire nel frattempo con dei semplici consigli fino ad intervenire al momento giusto.
Nella prima visita ortodontica il nostro obiettivo è conoscere ogni piccolo paziente e le sue abitudini, impostando l’intero incontro come un gioco, per far sentire il bambino il più possibile a proprio agio.
Il primo incontro si svolge attraverso i seguenti step:
- anamnesi: mediante un sereno dialogo con i genitori cerchiamo di raccogliere importanti informazioni sulla storia del paziente e sulle sue abitudini
- esame clinico: viene fatto un accurato esame clinico dell’apparato masticatorio e delle sue funzioni, facendo particolare attenzione a far sentire a proprio agio il paziente, mantenendo sempre l’atmosfera del gioco.
- raccolta delle immagini: si scattano foto e si eseguono le radiografie (solo se necessarie in quel momento e con tecnologie digitali a basso dosaggio) per studiare la situazione di partenza e progettare nel dettaglio le varie fasi del trattamento ortodontico.
- condivisione della situazione: mentre il bambino gioca nello spazio a lui dedicato, lo specialista dialoga con i genitori in via preliminare, spiegando la situazione e le possibili strade da percorrere, da approfondire e specificare nel dettaglio in un secondo incontro
- presentazione del percorso: in un incontro successivo, appositamente dedicato a fornire ai genitori una spiegazione dettagliata, con l’ausilio delle immagini raccolte viene spiegato il perché è necessario eseguire la terapia e quali sono gli obiettivi, illustrando come vengono raggiunti e con quali apparecchi ortodontici. In questo stesso incontro i genitori ricevono tutte le risposte alle loro domande e al termine vengono organizzate le sedute per iniziare il percorso.
Ogni azione viene svolta attraverso il gioco, in un clima di serenità e divertimento che favorisce la costruzione di un solido legame di fiducia.
Solo così il bambino si sentirà sicuro e vivrà l’esperienza in modo sereno, percependo l’ortodontista come il “pilota dell’apparecchio” di cui fidarsi e al quale affidarsi, che lo aiuterà a crescere in modo sano ed equilibrato attraverso periodici incontri.
Portare tuo figlio dall’ortodontista è il modo migliore per accompagnarlo lungo il suo percorso di crescita assicurandogli uno sviluppo armonico ed equilibrato.
Il nostro team è pronto a sostenerti in ogni momento, affiancandoti durante le tappe evolutive fondamentali attraverso visite specialistiche in tutte le branche complementari a quella ortodontica e fornendoti informazioni utili e preziosi consigli.