Vienici a trovare
La fisioterapia durante l’espansione del palato
Intorno ai 6-8 anni può rendersi necessario eseguire un’espansione palatale per allargare il palato e agevolare l’eruzione dei denti permanenti, con dei grandi benefici per la salute del bambino, per il suo sviluppo e la sua crescita.
L’espansione palatale è un vero e proprio trattamento ortopedico che viene eseguito per correggere forma e dimensione della mascella.
Esso agisce a livello scheletrico, agendo con forze in grado di allargare il palato, attraverso l’applicazione di un espansore rapito palatale, un apparecchio fisso realizzato su misura del bambino.
Trattandosi di un trattamento che mette in atto forze in grado di allargare il palato, può essere utile durante l’espansione il supporto del fisioterapista per rilassare la muscolatura ed allentare le tensioni muscolari già presenti; ricordiamo che oggi sempre più bambini soffrono di disturbi a carico della zona testa-collo.
Per questo motivo nel nostro team è presente un fisioterapista specializzato in terapia manuale a bassa velocità, per alleviare le tensioni muscolo-scheletriche.
Nello Studio Ciuffolo Ferritto i professionisti presenti offrono ai genitori un supporto a 360° per crescere bambini sereni e in salute!