I diversi tipi di sorriso
Sapevi che esistono ben 18 diversi tipi di sorriso?
Nel post scopriamo insieme quali sono i principali e in cosa si differenziano.
Paul Ekman, psicologo di fama mondiale specializzato nello studio delle espressioni facciali, ha rintracciato ben 18 tipologie di sorriso.
A differenziarli sarebbe essenzialmente un unico fattore: la spontaneità.
Di tutte le sue 18 varianti, solo una è quella definita sorriso genuino: quello che si manifesta spontaneamente, per poco tempo e all’improvviso, coinvolgendo tutti i muscoli facciali e non solo quelli delle labbra.
Il sorriso sincero o di Duchenne, infatti, ha la peculiarità di essere simmetrico, di sollevare le guance verso l’alto, disegnando un triangolo che dai lati della bocca va verso il naso, e di creare le caratteristiche grinze (tipo zampe di gallina) agli angoli degli occhi.
Gli altri sorrisi, al contrario, non coinvolgono mai occhi e guance e sono, dunque, sorrisi non spontanei, ma costruiti per varie motivazioni.
Vediamo insieme i principali:
- social smile o sorriso Pan Am: un sorriso di circostanza, forzato, caratterizzato da labbra tirate e denti in mostra; si utilizza in contesti sociali come gesto di accoglienza o cortesia
- sorriso compiaciuto: è asimmetrico, le labbra sono tirate solo da un lato e chiuse o leggermente socchiuse. Mostra compiacimento per sé stessi
- sorriso di ascolto e incoraggiamento: poco accennato e a bocca chiusa, tipico di quando si vuol mostrare ascolto al proprio interlocutore
- sorriso asimmetrico: un angolo della bocca è all’insù e l’altro all’ingiù, a mostrare il mix di varie emozioni che si avverte in situazioni di imbarazzo, ansia, scetticismo o dubbio
- sorriso a bocca chiusa: solitamente è un sorriso timido, con la bocca chiusa, che si mostra quando si fanno nuove conoscenze e manifesta riservatezza e anche paura.
Qualunque sia la circostanza o il motivo per cui sorridere, mostrare un bel sorriso è sempre il miglior biglietto da visita!
E per costruirlo al meglio puoi contare sul nostro team multidisciplinare!