Sorridere allunga la vita

Sapevi che chi sorride spesso vive più a lungo?

A dirlo sono i dati scientifici di un importante esperimento.

Lo studio prendeva in esame la tendenza all’ottimismo e, quindi, a sorridere più spesso, in due distinti gruppi di individui.

Nel primo caso, il Nurses’ Health Study, si studiarono ben 69.744 donne, mentre nel secondo, il Veterans Affairs Normative Aging Study, si analizzarono 1.429 uomini, riscontrando gli effetti dell’ottimismo sulla longevità in un lasso di tempo che spaziava da 10 a 30 anni.*

In entrambi i casi fu constatato un aumento dell’aspettativa di vita in quelle persone che mostravano un approccio più ottimistico, e che, quindi, sorridevano di più.

Nello specifico il campione di individui classificati come più ottimisti viveva fino al 15% più a lungo, con una probabilità di superare gli 85 anni fino al 50% in più per le donne e al 70% in più per gli uomini.

Un dato che non può non farci riflettere e spronarci ad affrontare ogni situazione indossando il nostro miglior sorriso!

*Lee LO et al. Optimism is associated with exceptional longevity in 2 epidemiologic cohorts of men and women. Proceedings of the National Academy of Sciences USA 2019 Sep 10