I 5 benefici dell’apparecchio ortodontico

L’apparecchio ortodontico è ormai sempre più diffuso tra i bambini, gli adolescenti e gli adulti, con lo scopo comune di allineare i denti.

Oltre a questo esistono altri benefici prodotti dalle cure eseguite con gli apparecchi ortodontici: in questo articolo ti diremo quali sono i 5 cinque buoni motivi per portare l’apparecchio ortodontico.

1. Migliora il sorriso.

È uno dei benefici più importanti per le ricadute positive sull’autostima e le relazioni sociali. Ad esempio, la correzione tempestiva nei bambini di alcuni tipi di malocclusioni riduce il rischio di bullismo in età adolescenziale

2. Migliora la masticazione.

La digestione comincia dalla bocca: avere una corretta chiusura dentale favorisce una migliore masticazione ed una corretta deglutizione, azioni fondamentali per la fase orale della digestione.

3. Migliora la respirazione.

Grazie a studi recenti, riassunti nell’articolo del Dr Fabio Ciuffolo1, si è scoperto che la correzione di alcune malocclusioni riduce il rischio di apnee notturne in età adulta e contribuisce a risolvere le apnee nei bambini.

4. Migliora la pronuncia.

Avere un morso corretto aiuta nella pronuncia di alcuni fonemi, in particolare quelli dentali. L’aggiunta di alcuni esercizi per la lingua completa il recupero del difetto.

5. Migliora la qualità della vita.

È la conseguenza di tutti i benefici precedenti. Le cure con apparecchio ortodontico portano ad un miglioramento della qualità della vita, in quanto migliorano la percezione di “sé” ed alcune funzioni fondamentali – come la respirazione – con conseguente benessere fisico e psico-sociale, essenziali per il mantenimento di una buona salute.

E ricorda che usare l’apparecchio non è una moda, bensì una terapia medica vera e propria che deve essere eseguita da un Dentista qualificato, il quale deve valutare la reale necessità ed il momento giusto per effettuare le cure appropriate, specifiche per quella malocclusione.

Condividi questo articolo con le persone a cui vuoi bene!

NOTE

Lascia un commento