Gli apparecchi ortodontici fissi estetici vengono posizionati sulla superficie esterna dei denti e grazie alla loro trasparenza (essendo fatti di materiale vetroso) si colorano della stessa tonalità del dente. Essendo necessario un arco ortodontico di lega metallica per spostare i denti, l’effetto dell’intero apparecchio è molto estetico, ma non invisibile. Vantaggi: essendo fisso non necessita della collaborazione del paziente; permette tutti gli spostamenti dentali. Svantaggi: richiede una scrupolosa igiene domiciliare; possibili urgenze per distacchi accidentali.
Gli apparecchi ortodontici fissi linguali sono posizionati sul versante linguale dei denti e rappresentano l’unica soluzione fissa invisibile. Vantaggi: essendo fisso non necessita della collaborazione del paziente; permette tutti gli spostamenti dentali. Svantaggi: richiede una scrupolosa ed impegnativa igiene domiciliare; possibili urgenze per distacchi accidentali; necessità di adattamento della funzione linguale.
Gli apparecchi ortodontici invisibili removibili, noti anche come allineatori invisibili, sono delle mascherine trasparenti che inglobano le singole arcate dentarie. Ogni trattamento prevede un certo numero di allineatori ognuno dei quali viene indossato h24 eccetto i pasti e sostituito ogni 2 settimane. Vantaggi: essendo removibili richiedono una igiene domiciliare di routine; le urgenze sono pressoché inesistenti. Svantaggi: essendo removibili necessitano della collaborazione del paziente; alcuni movimenti dentali risultano più difficoltosi.
Viene scelto tenendo in considerazione le necessità di vita di relazione, le aspettative e le azioni terapeutiche necessarie per risolvere il caso. Pertanto, per decidere il tipo di apparecchio che meglio soddisfa le proprie esigenze è fondamentale sottoporsi ad una visita specialistica ed allo studio del caso.
Posso aiutarti?