il sorriso illumina il viso
È la scienza a dirlo: il sorriso illumina il viso…letteralmente!
A dimostrarlo sono stati alcuni ricercatori statunitensi che hanno studiato scientificamente come un bel sorriso sia in grado di accendere l’intero volto di una persona.
Attraverso l’utilizzo di un eye tracker, questi studiosi sono stati in grado di misurare in che modo lo sguardo di una persona si concentri sul volto, registrando quali parti vengano guardate per prime, per quanto tempo e in quale sequenza.
Le persone coinvolte nell’esperimento hanno osservato tre diverse fotografie di volti femminili: uno attraente, uno neutro e uno con caratteristiche disarmoniche.
L’eye tracking ha evidenziato come lo sguardo dei partecipanti fosse maggiormente indirizzato sulla bocca dei volti con importanti malocclusioni.
Al contrario, nel caso di un viso più armonico, lo sguardo tendeva a concentrarsi sull’intero volto e, in particolare, sugli occhi.
Il risultato di questo studio evidenzia come una severa malocclusione sia in grado di influenzare negativamente la comunicazione, distraendo l’interlocutore.
Ecco perché possiamo affermare che una bocca in armonia con il resto del viso sia in grado di illuminarlo: perché concentra l’attenzione sull’intero volto e sullo sguardo, senza imbarazzi o distrazioni!
Fonte: Richards MR, Fields HW Jr, Beck FM, Firestone AR, Walther DB, Rosenstiel S, Sacksteder JM. Contribution of malocclusion and female facial attractiveness to smile esthetics evaluated by eye tracking. Am J Orthod Dentofacial Orthop. 2015 Apr;147(4):472-82. doi: 10.1016/j.ajodo.2014.12.016. PMID: 25836007.