Perché rivolgersi a uno specialista in ortodonzia?
Per chiunque intenda sottoporsi a una terapia ortodontica è assolutamente consigliabile rivolgersi a uno specialista in ortodonzia.
Questo è quanto sottolinea il dottor Fabio Ciuffolo nel suo articolo pubblicato lo scorso 16 dicembre sull’importante rivista di settore “American Journal of Orthodontics and Dentofacial Orthopaedics – Clinical Companion”.
Nell’era dell’iper digitalizzazione, in cui l’accesso alle informazioni è semplificato rispetto al passato e l’avvicendarsi delle tecnologie prende il sopravvento sulle motivazioni per le quali utilizzarle, la tendenza che si riscontra in ogni ambito è quella di focalizzarsi più sulle caratteristiche del prodotto in sé che sul problema da risolvere.
In ambito ortodontico questo si traduce nel concentrare gran parte dell’attenzione sull’apparecchio ortodontico, invece che sul trattamento migliore per risolvere il problema di partenza.
Il paziente spesso si reca presso lo studio del dentista con le idee ben chiare su quale sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze, spesso focalizzandosi esclusivamente sulle caratteristiche tecnologiche, innovative ed estetiche dei vari apparecchi ortodontici presenti sul mercato.
Ma questo non è il modo migliore per affrontare una terapia ortodontica.
In realtà la scelta se utilizzare o meno il dispositivo ortodontico, e in tal caso quale, avviene solo successivamente alla consulenza di uno specialista in ortodonzia.
Questo perché è solo dopo un’accurata analisi della situazione del paziente che il professionista sanitario decide quale sia la strada migliore da intraprendere.
E per farlo, il professionista possiede specifiche competenze mediche.
L’apparecchio ortodontico, infatti, spesso non è l’elemento fondamentale per risolvere le problematiche ortodontiche del paziente.
Ecco perché, quando si decide di intraprendere questo percorso terapeutico, la consulenza medica dello specialista diventa assolutamente centrale.
Per avere il sorriso smagliante che avete sempre desiderato, il nostro consiglio è affidarvi, quindi, al vostro specialista di fiducia e chiedere quale sia il modo migliore per raggiungere il vostro obiettivo.