Sorridere combatte lo stress

Cerchi un modo per alleviare lo stress?

Sorridi e aiuta i tuoi figli a sorridere in ogni situazione!

Il famoso motto “Ridi che ti passa” non è soltanto un detto popolare, ma una realtà.

Oltre che un potente antidolorifico naturale, come abbiamo già visto, sorridere è anche un vero e proprio antidoto allo stress, un preziosissimo alleato in quest’era sempre più frenetica.

Il suo effetto antistress è stato scientificamente provato da uno studio condotto da Tara Kraft e Sarah Pressman della University of Kansas (Usa) e pubblicato nel 2017 sulla rivista dell’Association for Psychological Science.

Le due ricercatrici statunitensi hanno dimostrato come il sorriso sia in grado di alleviare fisiologicamente lo stress non solo quando è genuino, ma perfino quando è indotto.

L’esperimento, condotto su 169 individui, ha rilevato un abbassamento della frequenza cardiaca e dei livelli di cortisolo nei soggetti precedentemente addestrati a sorridere quando sottoposti a situazioni stressanti.

Questo perché il sorriso è in grado di stimolare il rilascio di endorfine e la produzione di dopamina e serotonina, sostanze associate alla sensazione di benessere.

Insomma, affrontare la vita con il sorriso non è solo una filosofia di vita con cui vivere e crescere i tuoi figli, ma un vero e proprio toccasana!